Come posso trovare un/una compagno/a per il tandem?

Tandem? Che cos'è?
Se vi state chiedendo "Che cos'è un tandem?", siete invitati a continuare a leggere! Il concetto di tandem linguistico consiste nel chiedersi innanzitutto "Quale lingua voglio imparare?" e "Quale lingua conosco già?". L'idea è quella di trovare una persona la cui lingua madre corrisponda alla lingua che desiderate imparare e che sia esattamente la stessa dal punto di vista dell'altro cercatore di tandem. Ad esempio, conoscete bene il tedesco e l'inglese, ma vorreste imparare lo spagnolo. Quindi cercate qualcuno che sia molto bravo in spagnolo ma che voglia imparare il tedesco. Dovete sostenervi e aiutarvi a vicenda come esperti linguistici. Questi incontri in tandem possono avvenire in loco o online. Imparate una lingua straniera da un madrelingua e allo stesso tempo aiutate questa persona a fare progressi nella vostra lingua madre. Quindi, se avete voglia di imparare una lingua in modo interattivo e versatile, questo potrebbe fare al caso vostro! Sembra eccitante, non è vero?

Come posso trovare un partner adatto per il tandem?
Se avete deciso di fare questo passo e di imparare una nuova lingua in questo modo, tutto ciò che vi serve è una persona adatta. Non preoccupatevi, non è così difficile trovare un partner adatto per il tandem! Abbiamo alcuni consigli utili per voi. :)


1. Meetup
Conoscete già Meetup? Su Meetup troverete una grande varietà di eventi, dalle attività sportive agli incontri linguistici. Ad esempio, anche noi dello Sprachenatelier organizziamo eventi Meetup. Ogni quindici giorni organizziamo il cosiddetto "Stammtisch", dove ci incontriamo in un bar a nostra scelta e pratichiamo insieme il tedesco. Allo stesso tempo, ordiniamo uno o due drink e conosciamo meglio le persone. Se le cose vanno bene e ci si trova bene con qualcuno, si può chiedere di diventare il proprio compagno di tandem. Su Meetup si possono trovare anche molti altri incontri linguistici, quindi basta cliccare qui!

2. App "Tandem"
Scaricate l'app "Tandem" e registratevi gratuitamente. Potete anche dire quale lingua conoscete e quale vorreste imparare. E via! Sarete contattati rapidamente e potrete anche scrivere voi stessi alle persone. Potete scegliere tra chat, messaggi vocali, audio o videochiamate. Naturalmente potete anche incontrare le persone che vivono vicino a voi, ma dovete decidere voi stessi e chiedere di conseguenza.

3. Tandempartners.org
Su Tandempartners.org è possibile trovare un compagno di tandem in modo rapido e gratuito. Potete registrarvi qui, rispondere agli annunci o anche creare voi stessi degli annunci. Bastano tre passi per trovare una persona adatta:
Fase 1: Inserire la propria lingua madre Fase 2: Scegliere la lingua di destinazione Fase 3: Selezionare la città o lo stato... e via!

4. Facebook
Su Facebook ci sono numerosi gruppi, tra cui molti gruppi Tandem. Provate a usare le parole chiave Tandem Partner, Tandemsuche (Tandem Search) o Tandem Language Exchange. Potete indicare la vostra lingua preferita o rispondere alle persone che sono già lì. Fate il grande passo e scrivete a qualcuno.

5. Il nostro Sprachenatelier
Perché non vi iscrivete a un corso presso lo Sprachenatelier Berlin? Offriamo un'ampia gamma di corsi di tedesco, sia di giorno che di sera. Sono disponibili corsi di ogni livello, intensivi e serali. Non offriamo solo corsi di tedesco, ma anche molti corsi di lingue straniere. Anche qui potete trovare un compagno di tandem con cui esercitarvi, ad esempio, nel tempo libero.
Per saperne di più, visitate il nostro sito web. → https://www.sprachenatelier-berlin.de/de/
Naturalmente ci sono molte altre piattaforme dove trovare partner per il tandem. Cercate su Internet o tenete gli occhi e le orecchie aperti, perché ogni giorno si incontrano molte persone con lingue madri diverse, quindi perché non parlare con loro?



Comments

Popular posts from this blog

Hello! And welcome to Sprachenatelier Berlin's Blog!

German Levels (A1 to C2)

Wie finde ich eine Unterkunft in Berlin?