Come posso ampliare il mio vocabolario?

Vi piacerebbe parlare più tedesco, formare frasi più lunghe o semplicemente riuscire a esprimervi meglio, ma vi mancano le parole? Allora continuate a leggere!


Suggerimento 1: Leggere
È sempre bene leggere molto per ampliare il proprio vocabolario. Anche se siete ancora all'inizio della vostra carriera tedesca, potete fare un tentativo. Scegliete libri che vi interessano o, se sono ancora troppo difficili, provate con i libri per bambini. Certo, il vocabolario è diverso da quello dei libri per adulti, ma non è certo una cattiva scelta per iniziare. Ci sono anche i libri "Storie facili di grammatica tedesca", che vi aiuteranno a migliorare le vostre conoscenze grammaticali allo stesso tempo. La grammatica viene insegnata utilizzando una semplice storia. Altrimenti, potete cliccare sulla categoria "Lettura" su klett-sprachen.de e diminuire il livello.


Suggerimento 2: Podcast, TV, Netflix
Se non vi piace molto leggere, potete provare i podcast. Oggigiorno abbiamo sempre con noi il cellulare, quindi perché non sfruttare questa possibilità? Che siate a passeggio, in palestra o semplicemente a cucinare, scaricate un podcast e ascoltatelo. Ascoltando le persone che parlano, ampliate automaticamente il vostro vocabolario. Basta cercare un podcast utilizzando le seguenti parole: Deutsch lernen, Deutsch für Anfänger/Fortgeschrittene o Deutsch im Alltag. Man mano che si migliora, si possono ascoltare anche podcast di tutti i giorni che non sono direttamente collegati all'"apprendimento del tedesco", ad esempio. Per quanto riguarda la televisione, è utile guardare i film o le serie preferite in tedesco anziché in un'altra lingua. Se questo è ancora troppo difficile per voi, provate anche ad attivare i sottotitoli. Ascoltandoli e leggendoli, consoliderete ancora di più le parole che avete imparato.


Suggerimento 3: Sinonimi e contrari
Mentre leggete, ascoltate un podcast o guardate la TV, potete cercare i sinonimi o i contrari di una parola appena imparata. I sinonimi sono parole che hanno un significato uguale o simile, mentre gli antonimi sono parole opposte. Sembra un lavoro noioso, ma è utile perché in questo modo si conoscono già diversi significati di una parola! Questo vi permette di rendere più vari i vostri testi o le vostre conversazioni, perché la varietà è il sale della vita ;)

Suggerimento 4: Applicazioni
Esistono diverse applicazioni che consentono di creare facilmente le proprie flashcard. Ad esempio, l'app "Quizlet" è molto utile. Per prima cosa dovete creare le vostre flashcard scrivendo la parola nella vostra lingua madre e poi la parola tedesca sul retro. Tuttavia, ci sono anche set di apprendimento aperti che altri utenti hanno creato e a cui si può accedere facilmente. In seguito, potrete scegliere tra diverse funzioni per trovare il vostro modo preferito di esercitarvi. Potete usare le normali flashcard, rispondere da soli o anche abbinare le parole. Perché non provare?

Suggerimento 5: Sprachenatelier (https://www.sprachenatelier-berlin.de/de/)
Naturalmente un corso di lingua aiuta ad ampliare il proprio vocabolario, ma lo studio linguistico offre ancora di più! Ogni venerdì gli stagisti organizzano le cosiddette FaF (Fachsimpeln am Freitag). Si tratta di sessioni di pratica informale in cui i partecipanti possono decidere di cosa parlare. Si discutono i compiti, si fa pratica di grammatica e/o si allena la comunicazione orale. :)

Comments

Popular posts from this blog

Hello! And welcome to Sprachenatelier Berlin's Blog!

German Levels (A1 to C2)

Wie finde ich eine Unterkunft in Berlin?